Carla Aventaggiato e Maurizio Matarrese - Associazione culturale Giovanni Colafemmina

Vai ai contenuti

Coppia di pianisti estremamente dotati dal punto di vista  strumentale, ma soprattutto illuminata , in piena identità di vedute, da una spirito analitico lucido e fecondo, sorretto da una sensibilità poetica sincera e fremente” (Gazzetta del mezzogiorno- Nicola Sbisà)

Il Duo Carla  Aventaggiato e Maurizio Matarrese
 ha studiato sia in duo che da solista con i M. Novin Afrouz, Aldo Ciccolini, Marisa  Somma e Francois Joel Thiollier.
Entrambi sono docenti di pianoforte principale presso il Conservatorio”N. Piccinni” di Bari e svolgono attività concertistica sia da solisti che in duo pianistico che li porta a tenere concerti in diverse città italiane ed estere (Torino, Bari, Ravello, Sassari, Avellino, Matera, San Severo, Piombino, Cosenza, Cuneo, Marina di Pietrasanta, Roma, Bacau con la Filarmonica “Mihail Jora”, Spagna e Germania), riscuotendo consensi di pubblico e critica.
Si dedicano in particolare a pagine musicali a lungo tempo dimenticate, allargando così in maniera significativa il repertorio. La ricerca di composizioni per pianoforte a quattro mani ha permesso di scoprire inaspettatamente una copiosa  letteratura, in parte del tutto sconosciuta.
Tale ricerca gli permette di offrire nelle sale da concerto opere come i Concerti Brandeburghesi di  Bach, Reger,  l’Albero di Natale e le trascrizioni dei Poemi Sinfonici di Franz Liszt, Concerto per pianoforte  e orchestra  di Carl Czenry, oltre a pagine famose del repertorio per pianoforte a 4 mani di Dvorak, Debussy, Satie, Ravel, Brahms, Schubert, Mendelssohn, Faurè, etc.
Il Duo Aventaggiato-Matarrese si dedica anche al repertorio per 2 pianoforti eseguendo musiche di Brahms, Debussy, Sciostakovic, Ravel e, nel bicentenario della nascita di Franz Liszt, ha eseguito una della pagine più rappresentative e impegnative del repertorio per due pianoforti: la Nona Sinfonia di L.van Beethoven nella trascrizione originale del musicista ungherese.

PROGRAMMA


Omaggio a Claude Debussy

  
Petite Suite per pianoforte a 4 mani

En Bateau
Cortège
Menuet
Ballet

Prélude, Cortège et Air de Danse per pianoforte a 4 mani

Danses ( Danse Sacrée et Danse Profane) per 2 pianoforti

Lindaraja      per 2 pianoforti

Marche éscossaise sur un thème populaire per 2 pianoforti

      
        
[image:image-1]


En blanc et noir  per 2 pianoforti

Avec emportement
Lent. Sombre
Scherzando


Prélude à l'après-midi d'un faune  per 2 pianoforti
 
    
Debussy-Ravel              Fêtes da Trois Nocturnes per 2 pianoforti


Ass. Culturale "Giovanni Colafemmina"
Torna ai contenuti