Dibattista - Liso - Associazione culturale Giovanni Colafemmina

Vai ai contenuti
Stagioni concertistiche > 2018
Domenica 20 Maggio 2018 - Ore 19.30
Palazzo De Mari - Salone delle Feste
Acquaviva delle Fonti

PROGRAMMA

Sinfonia n. 7 in la magg. op. 92 (1812)
Poco sostenuto, Vivace
Allegretto
Presto
Allegro con brio

Sinfonia n. 8 in fa magg. op. 93 (1812)
Allegro vivace e con brio
Allegretto scherzando
Tempo di Minuetto
Allegro vivace
Il duo pianistico Dibattista – Liso nato dall’esemplare fusione delle qualità delle due concertiste, si è perfezionato con i Maestri G. Valente, P. Badura-Skoda, F. Zadra, M. Marvulli, S. Fiorentino e A. Lonquich. Intensa è l’attività concertistica che ha portato il duo sui più prestigiosi palcoscenici nazionali ed internazionali.
Tra le numerose partecipazioni, il duo si è brillantemente esibito nel concerto di chiusura del II Festival dell’Arte Italiana di Mosca nel 2011, presso l’Università di Izmir (Turchia) nel 2012 e, sempre ad Izmir, presso l’Istituto di Cultura Americano.
Ha tenuto apprezzatissimi recital presso il Conservatorio Manuel Castillo di Siviglia, la prestigiosa Sala Concerti “Maria Cristina” di Malaga, la Sala Concerti del College Musicale del Conservatorio P. I. Chaikovskij di Mosca e, sempre nella Federazione Russa, nella Concert Hall della Casa-Museo di P. I. Chaikovskij a Klin. Le due interpreti si sono anche esibite in concerto nell’ambito del Festival Internazionale di Kavala (Grecia) e presso la prestigiosa Sala dell’Accademia di Studi Superiori di Cracovia.
Gemma Dibattista
Si è diplomata in pianoforte presso il Conservatorio “N. Piccinni” di Bari con il massimo dei voti, sotto la guida della prof. M. Grilletti. Ha perfezionato gli studi all’Accademia Musicale Pescarese con il Maestro Michele Marvulli e, all’Ecole Internationale de Piano di Losanna, con il Maestro Fausto Zadra. È stata docente Accompagnatore al pianoforte presso il Conservatorio A. Scontrino di Trapani con l’incarico, nell’ambito delle discipline del diploma accademico di 1° livello, nella materia “Elementi di lettura a prima vista - trasporto - collaborazione al pianoforte”.
Insegna pianoforte principale presso il Conservatorio di Bari.
Marilena Liso
Nata a Bari si è diplomata in pianoforte presso il Conservatorio N. Piccinni di Bari col massimo dei voti, lode e menzione speciale sotto la guida della prof. Gianna Valente.
Vincitrice di molti concorsi, si è diplomata brillantemente con il Maestro Marvulli all’Accademia Musicale Pescarese proseguendo poi i suoi studi con il Maestro A. Ciccolini a Roma.
In formazione cameristica ha vinto primi premi in concorsi nazionali ed internazionali. Ha tenuto, master class presso autorevoli associazioni musicali italiane ed ha collaborato con il Maestro Remo Vinciguerra per i corsi di composizione tenuti presso l’Associazione Sarro di Trani.
Laureata in lingue straniere, con il massimo dei voti e la lode, alla Università di Bari, con tesi in Storia della Musica e vincitrice del Concorso a cattedre sia di pianoforte principale che complementare, è docente di Pianoforte principale presso il Conservatorio di Bari.
Ass. Culturale "Giovanni Colafemmina"
Torna ai contenuti