Losappio-Colafelice - Associazione culturale Giovanni Colafemmina

Vai ai contenuti

SIMONE LOSAPPIO

Il giovane pianista Simone Losappio esegue Preludio e fuga in do maggiore di W.A.Mozart durante il concerto di chiusura del corso di perfezionamento dell'Ass. culturale "Giovanni Colafemmina" di Acquaviva delle Fonti nel 2010.

LEONARDO COLAFELICE

Primo premio al Concorso Internazionale 'Young Pianist of the North' 2011 - Newcastle (Inghilterra) e primo premio al Concorso Pianistico Internazionale 'Fryderyk Chopin' 2012 - Szafarnia (Polonia), Leonardo Colafelice ha ricevuto la sua consacrazione vincendo la Medaglia d'oro al 'Gina Bachauer Young Artists International Piano Competition' svoltosi a Salt Lake City (UTAH, USA) nel giugno 2012.
Nel mese successivo è risultato vincitore del primo premio nel prestigioso concorso 'Thomas and Evon Cooper International Piano Competition' svoltosi ad Oberlin, OH (Warner Concert Hall) e a Cleveland, OH (Severance Hall), in cui è risultato anche vincitore del premio del pubblico.
Nello stesso mese è risultato vincitore della Medaglia d’oro nel prestigioso concorso 'Eastman Young Artists International Piano Competition' svoltosi in Rochester, NY (Hatch Recital Hall, Kodak Hall), in cui è risultato anche vincitore del premio del pubblico e di altri 4 premi speciali.

Nato nel 1995 è allievo del Maestro Pasquale Iannone presso il Conservatorio di Musica 'N. Piccinni' di Bari.

Malgrado la sua giovanissima età ha già conseguito, tra il 2005 ed il 2011, oltre 50 primi premi e primi premi assoluti in competizioni nazionali ed internazionali tra cui il Torneo Internazionale di Musica (TIM) edizione 2010 e l'8. Concorso Internazionale per Solisti e Orchestra 'Premio Città di Padova'

Ha frequentato Master e Corsi di perfezionamento con Aldo Ciccolini e Marisa Somma.

Ha tenuto Concerti solistici nelle principali città italiane. Ha inaugurato la stagione 2011/12 'Incontri musicali' della Società dei Concerti di Milano e concluderà la stagione 2012/2013 della 'Rochester Philharmonic Orchestra' in Rochester (NY).

Ha suonato, inoltre, con numerose orchestre tra cui: Cleveland Orchestra, Rochester Philharmonic Orchestra, Orchestra di Padova e del Veneto, Orchestra della Provincia di Bari, Balkan Festival Orchestra, Collegium Musicum, Orchestra del Conservatorio 'N. Piccinni' di Bari, Eurorchestra, Orchestra 'S. Mercadante' con direttori quali Jahja Ling, Neil Varon, Michele Marvulli, Ovidiu Balan, Rino Marrone, Massimo Mazza e Rino Campanale.

Aldo Ciccolini si è espresso su di lui con le seguenti parole: 'Il giovanissimo Leonardo Colafelice, che ho ascoltato stasera, mi ha impressionato per le sue qualità di virtuoso della tastiera. A 12 anni soltanto è in grado di affrontare difficoltà tecniche reputate pericolose, con una semplicità confondente. Va senza dire che un elemento come Leonardo Colafelice è un pianista nato e destinato ad una brillantissima carriera.

Ass. Culturale "Giovanni Colafemmina"
Torna ai contenuti