Marco Ciampi - Associazione culturale Giovanni Colafemmina

Ass. Culturale "Giovanni Colafemmina"
Vai ai contenuti
Menu
Il trionfo del pianoforte
giovedì 30 maggio alle ore 20.00

Il pianista Marco Ciampi suonerà per il pubblico della Sala Colafemmina:
  • Tarantella da Venezia e Napoli di Franz Liszt;
  • Clair de lune dalla Suite bergamasque di Claude Debussy;
  • Ciaccona di Bach nella versione per pianoforte di Ferruccio Busoni;
  • Preludi Op. 23 nn. 4 e 5 e la Sonata Op. 36 n. 2 di Sergei Rachmaninoff.
Marco Ciampi ha studiato con la pianista Annamaria Pennella (allieva di A.Benedetti Michelangeli e M.Long), completando la formazione con i Maestri  Ciccolini, M.L.D'Alessandro, Lucchesini, O.Maione, Marvulli, Parente, Nicolosi, Pompa-Baldi, Risaliti, Spagnolo.
Si è diplomato in Pianoforte e laureato in “Discipline musicali” con il massimo dei voti e la lode presso il Conservatorio “San Pietro a Majella” di Napoli con i Maestri Alvino e Costagliola. Ha studiato anche Composizione e Direzione d'orchestra.
E’ risultato vincitore del primo premio in più di trenta concorsi pianistici nazionali e internazionali grazie ai quali si è esibito presso alcune delle sale più prestigiose al mondo : International House of Music di Mosca, Carnegie Hall di New York, Seymor Theatre di Sydney,  Sala Felipe Villanueva di Toluca, il teatro "La Fenice” di Venezia, il teatro “Coccia” di Novara, il teatro "Diana" e la "Sala Scarlatti" di Napoli, Castel Sant'Angelo di Roma e ancora in Francia, Gran Bretagna, Messico, Stati uniti, Germania, Norvegia, Spagna, Romania, Serbia, Macedonia, Belgio. Nel 2008 vince il primo premio al Concorso Pianistico Internazionale al Melboume Italian Festival ed è stato anche uno dei 36 finalisti del Sydney International Piano Competition.
Sue esecuzioni sono state trasmesse da Rai 3, radio ABC Classic (Australia), Radio Televisione Serba, Radio Vaticana, Radio Classic Moscow.
Ha collaborato con artisti quali Luis Bacalov, Enzo Decaro, Flavio Insinna, Paolo Conticini, Sun Hee You, Alberto Pizzo, Salvatore Quaranta, Quartetto del Teatro di San Carlo di Napoli e orchestre quali St. Petersburg State Hermitage Orchestra, Orchestra di Stato del Messico, Milli Reasurans Istanbul Chamber Orchestra,  Orchestra Philarmonia Mediterranea, Filarmonia Istanbul etc.
Ha insegnato “Trasporto e riduzione al pianoforte”, "Storia del pianoforte"  e "Pianoforte principale"  nei corsi di laurea di I e  II livello presso i Conservatori italiani. Ha tenuto masterclass in Italia e Germania.
E' Direttore artistico dell'Accademia Musicale di Formia e dell'Associazione San Giovanni a Mare di Gaeta.
Ass. Culturale "Giovanni Colafemmina"
Torna ai contenuti