Presentazione Stagione X - Associazione culturale Giovanni Colafemmina

Vai ai contenuti
Gent.mo Socio Sostenitore e Abbonato,

nonostante le difficoltà incontrate in questi ultimi anni di crisi economica da parte di tutte le Associazioni ed Enti che producono cultura in questa nostra “bella” Italia, per cui molte di esse sono state costrette a chiudere o sospendere ogni attività, possiamo dirci orgogliosi che con il vostro sostegno siamo riusciti a raggiungere la tappa del decimo anniversario di questa nostra realtà ormai consolidata nella nostra piccola città di Acquaviva delle Fonti.

Vi annunciamo infatti che il prossimo 10 Ottobre 2015 sarà inaugurata la X^ Stagione Concertistica 2015/16 che si aprirà con la pianista lituana Martyna Jatkauskaite vincitrice del 2° Concorso Internazionale Pianistico “Città di Acquaviva delle Fonti – Premio Giovanni Colafemmina” diventata un’affermata pianista nel panorama internazionale. Dall’estero avremo anche il noto pianista tedesco Martin Munch che eseguirà sue composizioni e il trio rumeno Syrinx ( flauto, oboe e fagotto).

Quest’anno abbiamo privilegiato la musica vocale inserendo nella stagione ben 4 concerti dedicati alla “Voce” con programmi che andranno dalla canzone napoletana, ai songs americani e alle famose arie d’opera.
Una novità importante quest’anno sarà lo spazio dedicato alla musica d’oggi (contemporanea e d’avanguardia) con un concerto specifico di musica elettronica (Danilo Girardi).

Ci preme sottolineare la continua valorizzazione dei giovani, infatti per quest’anno abbiamo deciso di creare uno “Spazio Giovani” (presumibilmente nella primavera 2016) dove acolteremo i giovani pianisti Fernanda Damiano e Carmine Chiarelli, corsisti del Corso di Perfezionamento della Prof.ssa Marisa Somma, l’Orchestra del Liceo musicale Don Milani di Acquaviva delle Fonti con il solista Elias Opferkuch e l’Orchestra Sinfonica del Conservatorio N. Piccinni” di Bari che accompagneranno giovani pianisti che si cimenteranno con i famosi concerti per pianoforte e orchestra di L. van Beethoven nn. 2,4,5. Non mancherà il consueto concerto degli “ Amici di Giovanni” e, a completamento della stagione, ci saranno due concerti di duo pianistico e un concerto di un giovanissimo violinista.

La Stagione è sostenuta dal contributo e patrocinio della Regione Puglia, dal Comune di Acquaviva delle Fonti e dai nostri “ preziosi” abbonati e sponsors.

Rimaniamo fiduciosi che dopo 10 anni di attività riceveremo il giusto riconoscimento da parte del “vecchio” e speriamo vivamente anche di un “nuovo e numeroso” pubblico.

             Presidente                                                                                         Direttore Artistico
Dott. Rag. Angelo Colafemmina                                                                    M.° Maurizio Matarrese
Ass. Culturale "Giovanni Colafemmina"
Torna ai contenuti