Valluzzi-Veneziani - Associazione culturale Giovanni Colafemmina

Vai ai contenuti
Stagioni concertistiche > 2018 > Parte I
Domenica 29 Aprile 2018 - ore 19,30
Palazzo De Mari - Salone delle Feste
Acquaviva delle Fonti

Sinfonia n. 3 in mi bem. magg. op. 55 Eroica [1804]
Allegro con brio
Marcia funebre [Adagio assai]
Scherzo [Allegro vivace]
Finale [Allegro molto]

Sinfonia n. 4 in si bem. magg. op. 60 [1807]
Adagio, Allegro vivace
Adagio
Allegro vivace
Allegro ma non troppo
Duo pianistico
Davide Valluzzi - Lucia Veneziani

Dopo aver conseguito col massimo dei voti la laurea di secondo livello in pianoforte presso il Conservatorio N. Ficcinni di Bari, rispettivamente con i Maestri Gregorio Goffredo e Maurizio Matarrese, fa il suo debutto come duo pianistico nel 2014, nel florido amhiente artistico culturale della città di Dulu, in Finlandia. Lì, in seguito all'assegnazione di una prestigiosa borsa di studio della Comunità Europea, i due pianisti hanno avuto l'occasione di collaborare fianco a fianco in un'intensa attività professionale che li ha visti protagonisti di vari concerti sia solistici che cameristici ed anche in formazione con alcuni dei più talentuosi strumentisti del luogo, riscuotendo particolare successo e consenso del pubblico.
Hanno quindi subito scoperto di poter combinare i propri talenti musicali in maniera estremamente naturale, lavorando su un repertorio vario e stimolante, spaziando da autori classici come Mendelssohn, Mozart, Poulenc, Saint-Saens, ad autori più moderni, sfociando anche nel repertorio jazzistico, come Mike Cornick, Ligeti, Gershwin, Piazzolla, e puntando l'attenzione anche su brani poco conosciuti ma di grande pregio artistico musicale.
Successivamente in Italia hanno partecipato a numerosi concorsi internazionali, classificandosi sempre tra i primi posti, tra cui spiccano: Concorso Pianistico Internazionale “Riviera Etrusca" Piombino 2015 [l° premio]; Concorso Pianistico Int. “Città di Mirabello" 2015 [l° premio]; Concorso Pianistico Int. “Note sul Mare" Ischia 2015 [2° premio]; Concorso Pianistico Int. “Città di Albenga" 2016 [1° premio]; [Concorso Pianistico Int. “La Palma d'oro" 2017 San Benedetto del Tronto [1° Premio]; Concorso Pianistico Internazionale “Città di San Donà di Piave" 2017 [1° premio].
Recentemente si sono esibiti per la Ravello Concert Society, per l'Associaziune Culturale Musicale Antithetis di Acquiterme e per la Società Musicale Amici della Musica di Udine, ottenendo sempre successi di pubblico e critica.
Dal 2015 al 2017 il duo ha frequentato il corso di Alto Perfezionamento Pianistico tenuto dal M° Bruno Canino, presso l'Accademia di Fiesole superando l'esame finale col massimo dei voti.
Ass. Culturale "Giovanni Colafemmina"
Torna ai contenuti