UN RICCO CARTELLONE DI MUSICA AD ACQUAVIVA
L’Associazione Culturale Centro Studi Musicali “Giovanni Colafemmina” di Acquaviva delle Fonti per la V° Stagione concertistica propone un ricco programma di ben 13 concerti che spazierà tra la musica orchestrale, cameristica, corale, operistica e pianistica.La Stagione sarà inaugurata il 29 Ottobre nella Chiesa Cattedrale dall’Orchestra Filarmonica di Bacau diretta dal M° Ovidiu Balan che ci offrirà pagine significative del repertorio sinfonico.
Il 13 novembre si esibirà il Trio Frank Bridge composto da Roberto Mazzolla (violino) Giulio Glavina (violoncello) e Mariangela Marcone (pianoforte).
Per ricordare Chopin, il grande compositore che tutto il mondo sta celebrando per il Bicentenario dalla nascita, il 26 novembre la giovane pianista Francesca Tortora ci offrirà bellissime pagine del musicista polacco.
L’11 Dicembre ascolteremo un gruppo cameristico molto particolare: l’Ensemble Ellpsis composto da Alberto Cesaraccio (oboe), Fabio DeLeonardis (violoncello) e Alessandro Deiana (chitarra).
Il nuovo anno si aprirà il 7 gennaio 2011 con il consueto concerto di Capodanno che vedrà la danzatrice di flamenco Raquel Parrilla Sánchez accompagnata dal famoso duo José Manuel e Francisco Cuenca Morali (pianoforte e chitarra flamenco).
Il 15 Gennaio il duo Massimo Gori (violino) e Alessandro Gagliardi (pianoforte) eseguirà musiche del repertorio romantico.
Il 29 gennaio ospiteremo il famoso pianista Bruno Canino che , nella sua carriera pianistica, ha collaborato con strumentisti di chiara fama come Accardo, Ughi, Perlman e suonato con Orchestre come la Filarmonica della Scala, Santa Cecilia, Berliner Philarmoniker sotto la direzione di Abbado, Muti, Chailly etc…
Il programma della serata sarà un omaggio a Franz Liszt nel Bicentenario dalla nascita con un rara pagina: la trascrizione di Liszt della 4^ sinfonia di Beethoven.
Sempre a Franz Liszt sarà dedicata la serata del 14 febbraio con giovani interpreti.
Il 26 Febbraio ci sarà alla ribalta il giovane pianista tedesco Gummer Wenzel.
Mentre il 4 Marzo avremo un’Orchestra di fiati di livello internazionale l’ “European Wind Soloists” diretti da Patrick De Ritis.
Il 26 Marzo offriremo ai nostri abbonati una serata lirica con la partecipazione di Fernando Portari, tenore di livello internazionale, che canterà insieme al soprano Rosana Lamosa accompagnati al pianoforte da Fedele Antonicelli.
Il 15 Aprile avremo un altro concerto cameristico con il trio formato da Federico Paci (clarinetto), Ilia Kanani (viola) e Tiziana Cosentino (pianoforte).
Concluderemo con il duo chitarristico ”Ida Pestri” formato da Alessandra Luisi e Giusi Marangi.
Direttore Artistico
M° Maurizio MATARRESE