Vai ai contenuti

International Piano Competition - Associazione culturale Giovanni Colafemmina

Salta menù
Salta menù
I pianisti dell’estremo Oriente continuano a dominare la scena concertistica mondiale e i più importanti concorsi su scala planetaria.
L’anno scorso conquistarono anche il prestigioso International Piano Competition di Acquaviva delle Fonti, che in attesa della nona edizione, in programma dal 23 al 26 ottobre per l’assegnazione del Premio Giovanni Colafemmina e del Premio Giovani Pianisti, ospita proprio le esibizioni di due vincitori del 2024, nella Sala Colafemmina di Palazzo De Mari.
Lunedì 20 ottobre, alle 19.30, l’appuntamento è con la sudcoreana Hyunju Kim, destinataria dell’International Premio Giovani Pianisti, che si ascolterà in un programma comprendente musiche di Beethoven (Fantasia op. 77), Mendelssohn (Fantasia op. 28), Rachmaninov (Variazioni su un tema di Corelli op. 42) e Skrjabin (Sonata n. 9 op. 68).
Mercoledì 22 ottobre, sempre alle 19.30, toccherà alla giapponese Nagino Maruyama, l’anno scorso proclamata vincitrice del Premio Giovanni Colafemmina assoluta a pari merito con la taiwanese Kuan-Wei Chen, di ritorno con musiche di Chopin (Polonaise op. 53), Schubert (Improptu op. 90 n. 1 e n. 3), e Beethoven (Sonata n. 23 op. 57 Appassionata).
Dunque, si parte lunedì 20 ottobre con Hyunju Kim, attualmente impegnata in un percorso di perfezionamento in Germania. Nata a Suwon, in Corea del Sud, Kim ha scoperto la sua passione per la musica durante l’infanzia e ha iniziato lo studio del pianoforte all’età di sei anni. Diplomata alla Sunhwa Arts High School ha proseguito gli studi alla Hanyang University di Seul, dove ha ottenuto una borsa di studio formandosi con Chongpil Lim. Durante gli studi, ha anche partecipato a masterclass con i rinomati pianisti Arnulf von Arnim e Attila Némethy, che hanno contribuito notevolmente al suo sviluppo artistico. Kim si è distinta in numerosi concorsi, vincendo il Concorso Musicale Youngchang e il Concorso Musicale J&R, oltre ad essere stata premiata in diversi altri concorsi pianistici nazionali e internazionali. Ha inoltre ricevuto il premio speciale Bach al Concorso Pianistico di Ibiza. Tra i suoi recenti successi figurano la partecipazione a un progetto di danza/musica a Colonia e l’esibizione al Rheingau Music Festival. Ha inoltre eseguito il «Requiem tedesco» di Brahms nella versione per due pianoforti con Stephan Hahn nella Chiesa di St. Adolfus a Düsseldorf tenuto recital da solista in luoghi rinomati come la Youngsan Art Hall in Corea.
Nagino Maruyama (nata il 26 settembre 1999) è una pianista classico giapponese. È diventata famosa a livello internazionale diventando la più giovane concorrente di sempre quando ha partecipato al XVII Concorso Pianistico Internazionale Chopin nel 2015.
La prima grande competizione di Maruyama è stata al Concorso Internazionale di Musica di Osaka nel 2009, dove si è classificata al 1º posto nella sezione concerti. Entrò al CRR de Paris all'età di 12 anni, e studiò sotto la supervisione di Olivier Gardon e Jean-Marc Luisada. Dopo questa svolta, ha vinto diversi concorsi, come il "Concours International de Piano" creato da Claude Kahn per pianisti classici nel 2013, Piano Talents Concorso Milano 2014 e Flame Competition 2014.
Maruyama si è esibita in diversi festival musicali in Europa, come nel 2015 a Bruxelles, in Belgio e nel festival musicale delle opere pianistiche di Olivier Messiaen a Banyuls, in Francia, nel 2017.  Si esibì nella Weill Recital Hall della Carnegie Hall nello stesso anno.
Parallelamente alla sua attività di pianista, Maruyama è entrata al Conservatorio di Parigi nel 2016, ammessa all'unanimità in quanto prima della sua classe, con il sostegno di una borsa di studio speciale sponsorizzata dalla Affiliated High School of Tokyo College of Music e dalla Rohm Music Foundation. È entrata all'École Normale de Musique de Paris per ampliare la gamma della sua musica nel 2018 e si è laureata nel 2019 in un solo anno. Allo stesso tempo, si è diplomata al Conservatorio di Parigi ed è entrata nel master nel 2019. Ha poi conseguito un dottorato di ricerca in 3e cycle diplôme artiste d'interpréte piano classique del Conservatoire de Paris nel 2023.
È rientrata nella scena mondiale della musica classica con il secondo premio al Concorso Pianistico Internazionale Campillos. Ha partecipato a vari concorsi e ne ha vinti molti nel 2024. In particolare, ha vinto sia il concorso italiano che quello tedesco al Concorso Pianistico Internazionale di Palma d'Oro, e la sua musicalità è stata ampiamente riconosciuta in Europa.
L'International Competition si è conclusa senza un vincitore e un ex aequo a tre, con il secondo posto di Ario Nikolaus Von Gayling Westphal Sgroi, Joo-Young Kim e Sera Yang.

Tel. 3351406658/3494775799
angelo.colafemmina@gmail.com
mauriziomatarrese@libero.it
Torna ai contenuti