Youkali, il luogo che non c’è - Associazione culturale Giovanni Colafemmina

Vai ai contenuti
VENERDI 17 novembre ORE 20,00
Palazzo De Mari
Acquaviva delle Fonti

Youkali, il luogo che non c’è
Viaggio musicale nella vita di Bissy Roman
Marika Spadafino soprano
Dario Novielli pianoforte
Marilena Colafemmina voce narrante


Marika Spadafino si è diplomata giovanissima col massimo dei voti e lode in Canto, Musica Vocale da Camera e Flauto presso il Conservatorio “N. Piccinni” di Bari. Si è perfezionata in canto con E. Mei, F. Patanè, C. Forte, G. Casolla, R. Scotto, D. Dessì, K. Ricciarelli, D.D. Lombardi, I. Abdrazakov, R. Panerai, R. Bruson.
Ha debuttato: al Teatro alla Scala in Gianni Schicchi (Nella) con Ambrogio Maestri, Die tote Stadt (Juliette) , Alì Babà e i 40 Ladroni (Morgiane) e Rigoletto (Contessa e Paggio) con Leo Nucci; al Teatro dell’Opera di Roma in Madama Butterfly (Cu gina), Aufstieg und Fall der Stadt Mahagonny (Mädchen) e Rigoletto (Paggio); al San Carlo di Napoli e al Sociale di Rovigo in Die Zauberflöte (Pamina), all’Opera di Algeri in Traviata (Violetta); al Dionysia Opera festival di Corfù in Carmen (Micaela); al Teatro del Giglio di Lucca in La Bohéme ( Mimì); al Festival Puccini di Torre del Lago in Madama Butterfly (Kate).
Debutta anche in Hänsel und Gretel (Die Mutter), ne Il signor Bruschino (Sofia), ne La serva padrona e Bastien und Bastienne. A lei è affidata la prima esecuzione di “The Food Opera” di Luigi Morleo e "Musilda Necrì"di Maurizio Zaccaria. Ha cantato sotto la direzione di Pappano, Gatti, Oren, Renzetti, Palumbo, Axelrod, Webb, Gilbert, Zanetti, Carignani, Abel, d’Espinoza, Ciampa, Galli, Fischer, Gabbiani.
Ha lavorato con registi del calibro di: Woody Allen, Vick, Deflo, Ollé, De Simone, Cavani, Michieletto, Muti, Muscato.
Si è esibita in numerosi concerti di repertorio sacro, liederistico e operistico, in particolare al Teatro alla Scala e al Teatro dell’Opera di Roma. Nel ruolo del Paggio ha cantato nel Opera-Film “Rigoletto al Circo Massimo”, del Teatro dell’Opera di Roma e RaiCinema, con la direzione di Gatti e la regia di Michieletto, presentato al Festival del Cinema 2021. Ha inoltre prestato la sua voce nelle musiche del cortometraggio “IceCream” di Roberto De Feo.Ha inciso il volume III dell’Integrale di F.P.Tosti, “The song of a life” per la Brillant, il secondo volume delle Cantate di Rainaldi per la Tactus.
È vincitrice del III premio al I"Concorso Pasquale Pappano” di Benevento, III premio al “Francesco Paolo Tosti” di Ortona, Borsa di Studio “Carla Bernardini” del Soprano Daniela Dessí allo "Spiros Argiris".
Nel Novembre 2021 le è stato conferito il prestigioso premio Re delle Belle Arti come Giovane Soprano, esibendosi presso la Novosibirsk State Concert Hall, in Siberia.
Tel. 3351406658/3494775799
angelo.colafemmina@gmail.com
mauriziomatarrese@libero.it
Torna ai contenuti