Vai ai contenuti

CONCERTO INAUGURALE IN RICORDO DI ANGELO COLAFEMMINA - Associazione culturale Giovanni Colafemmina

Salta menù
Salta menù
Sabato 4 luglio ore 20,30
 
Sala Colafemmina
 
Acquaviva delle Fonti
CONCERTO INAUGURALE IN RICORDO
 
DI “ANGELO COLAFEMMINA”

SPECIALE EVENTI
PROGRAMMA

Il programma musicale attraversa epoche e linguaggi differenti. Si apre con la St. Paul Suite op. 29 n. 2 di Gustav Holst, pagina tra le più amate del repertorio per Orchestra d'archi,

G. Holst                         St. Paul Suite op.29 n.2 H. 118 per orchestra d’archi
                                              Jig-Vivace
                                              Ostinato- Presto
                                              Intermezzo- Andante con moto
                                              Finale (The Dargason) – Allegro

seguita dalle Melodie variate op. 13 su Norma di Vincenzo Bellini, arrangiate dal compositore barese Domenico Lovreglio, che offriranno a Francesco Girardi, l'occasione per mettere in luce il virtuosismo e il lirismo del flauto.

V.Bellini/D. Lovreglio         Norma - Melodie variate op.13 per Flauto e orchestra d’archi

Chiude il programma il Concierto Folklorico di John Carmichael per pianoforte a quattro mani e orchestra d’archi, con Carla Aventaggiato e Maurizio Matarrese insieme alla Filarmonica Pugliese, un brano ricco di temi popolari e colori orchestrali.

J. Carmichael                   Concierto Folklórico per pianoforte a 4 mani e orchestra d’archi
                                              La siesta Interrumpida
                                              La noche
                                              Fiestas

Orchestra d’Archi Filarmonica Pugliese
 
Giovanni Minafra direttore
L’Orchestra Filarmonica Pugliese (OFP) è stata costituita nel 2013 e ha sede a Bari. Si tratta di una compagine che si è esibita nei più importanti teatri e luoghi di interesse culturale d’Italia, per farsi particolarmente apprezzare al Teatro Argentina, al Teatro Greco ed al Teatro di Villa Torlonia di Roma e ha ricevuto la consacrazione internazionale nella prestigiosa Großer Saal (Sala Grande) del Mozarteum di Salisburgo dove è stata invitata a tenere due concerti, in seguito è stata chiamata ad inaugurare la diciottesima edizione dell’Epidaurus Cavtat Festival di Dubrovnik. A dicembre dello stesso anno, la Filarmonica Pugliese è stata la prima orchestra della Regione Puglia a calcare il palco della Philharmonie di Berlino ospite nella stagione dei leggendari Berliner Philharmoniker. Nel 2026, conferma la sua vocazione internazionale con la doppia data in Svizzera: al CERN di Meyrin e presso la Victoria Hall di Ginevra.
La qualità artistica raggiunta dalla compagine è valsa il riconoscimento da parte del Ministero della Cultura. Nell’agosto 2019, l’Orchestra Filarmonica Pugliese è stata ideatrice e protagonista dell’evento Sol dell’Alba, il concerto dell’alba più importante di tutta la Costa Adriatica. Il format Sol dell’Alba, realizzato in collaborazione con MAG Communication srl, dopo lo straordinario successo della edizione pilota, è giunto alla ottava edizione (inanellando sette sold out consecutivi) in programma per l’8 agosto, con il patrocinio di Ministero della Cultura, Regione Puglia, Comune di Bisceglie, Aret Puglia Promozione, PugliaCulture, Confindustria Puglia, Ance Bari Bat, Camera di Commercio di Bari.
Ogni anno esegue circa 80 concerti, invitando in media 35 tra direttori ospiti e artisti di importanza internazionale.
Ha al suo attivo sei incisioni discografiche ed è stata ospite di una puntata di “Primo Movimento” su Radio Rai. Ha trasmesso concerti in diretta per RAICinema e per l’Istituto Italiano di Cultura di Amsterdam e ha ricevuto il patrocinio dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia per il progetto “Gran Galà Beethoven”, per la realizzazione del ciclo di concerti per pianoforte e orchestra del genio di Bonn.
La compagine è stabilmente nei cartelloni dei maggiori Enti e Fondazioni locali, patrocinati dal Ministero della Cultura, dal Comitato Italiano Nazionale Musica, dalla Regione Puglia e dal Teatro Pubblico Pugliese (oggi ‘Puglia Culture’). La OFP è presieduta dalla giornalista Laura Bienna. Vicepresidente è il M° Marta Binetti, primo oboe, rappresentando, così, un caso di governance interamente al femminile.
Presidente onorario è Sergio Fontana, imprenditore e già Presidente di Confindustria Puglia. Il Direttore artistico è il M° Giacomo Piepoli, anche primo clarinetto della compagine. Il Direttore stabile è il M°Giovanni Minafra.


Francesco Girardi flauto
Francesco Girardi, già docente di Flauto presso il Conservatorio di Musica N. Piccinni di Bari invitato dall'allora Direttore M° Nino Rota, ha compiuto i suoi studi musicali presso lo stesso Conservatorio diplomandosi in flauto nel 1975 e si è perfezionato con alcuni tra i più famosi flautisti quali A. Marion, A. Nicolet, P. L. Graf. Vincitore del ruolo di “Altro I flauto e ottavino” in concorso presso l'Orchestra Sinfonica di Bari. Diretto da grandi musicisti quali Rota, Oren, Ferro, Franci, Gusella, Friedeman, Delman, Neuhold, Giovaninetti, Martinotti, Marvulli, Previtali, Prost, Berio, Rossi, ha fatto anche parte dell’Orchestra Filarmonica del Teatro Petruzzelli ed altre orchestre italiane partecipando a numerosi concerti e tournèes in Italia e all’Estero.
Ha ricoperto i ruoli di Professore d’Orchestra, Solista e Camerista, ha registrato per la RAI e per diverse case discografiche. Attento lettore ed interprete di opere, esegue le più importanti pagine tratte dal repertorio flautistico classico, leggero e di autori contemporanei a lui dedicate. Preziosa la collaborazione con insigni musicisti che ne hanno sempre apprezzato il raffinato gusto musicale e le capacità esecutive. La sua brillante ed intensa attività concertistica lo ha portato ad esibirsi per le più importanti associazioni concertistiche sia in Italia che all'estero (Austria, Francia, Svizzera, Norvegia, Spagna, Polonia e Medio Oriente). Docente di numerose Masterclasses, è spesso componente di giuria in importanti Concorsi Nazionali ed Internazionali e Commissario ministeriale in Concorsi a Cattedra
Carla Aventaggiato Maurizio Matarrese
pianoforte a 4 mani
Il Duo Carla Aventaggiato e Maurizio Matarrese ha studiato sia in duo che da solista con i Maestri Novin Afrouz, Aldo Ciccolini, Marisa Somma e François Joel Thiollier.
Entrambi sono docenti di pianoforte principale presso il Conservatorio”N. Piccinni” di Bari e svolgono attività concertistica sia da solisti che in duo pianistico che li porta a tenere concerti in diverse città italiane ed estere (Austria, Germania, Francia, Spagna, Macedonia del Nord, Croazia, Portogallo, Romania, Svizzera, Repubblica Ceca, Belgio, etc..).
Sono direttori artistici del Concorso Internazionale Pianistico “ Città di Acquaviva delle Fonti – Premio Giovanni Colafemmina”.
Si dedicano in particolare a pagine musicali da lungo tempo dimenticate, allargando così in maniera significativa il proprio repertorio. La ricerca di composizioni per pianoforte a quattro mani e a 2 pianoforti ha permesso di scoprire inaspettatamente una copiosa letteratura, in parte del tutto sconosciuta.
“Coppia di pianisti estremamente dotati dal punto di vista strumentale, ma soprattutto illuminata , in piena identità di vedute, da una spirito analitico lucido e fecondo, sorretto da una sensibilità poetica sincera e fremente” (Gazzetta del mezzogiorno- Nicola Sbisà)
Tel. 3494775799
INFO
mauriziomatarrese@libero.it
Torna ai contenuti