Fernando Portari Nato a Rio de Janeiro, ha intapreso gli studi vocali con il padre, lo studio del pianoforte con Zinaide Liggiero e di arte drammatica con Antonio Mercado. Nel 1991 ha vinto il concorso "Lina Kubala" ed una borsa di studio per la "Scuola Superiore di Musica" di Karlsruhe in Germania, dove ha studiato con il tenore brasiliano Aldo Baldin.
Nella sua carriera ha preso parte a numerose produzioni operistiche fra le quali La Traviata, Il Nabucco, La Bohème, Il Don Giovanni, Il Rigoletto, Il Faust, Il Barbiere di Striglia, nei più importanti teatri del mondo come all'Opera di Colonia, alla Finnish National Opera di Helsinki, al Mozart Konzert di Monaco, alla National Opera di Varsavia, al Grand Thèàtre de Genève, al Liceu di Barcelona, alla Deutsche Oper e Staatsoper di Berlino, alla Novaya Opera di Mosca e a Varsavia, al Teatro Comunale di Bologna, alla Fenice di Venezia, all'Opera di Roma, al Teatro Massimo di Palermo.
L'elenco dei suoi prossimi impegni annovera, fra gli altri titoli, Romeo et Juliette al Teatro alla Scala, La traviata al Teatro Comunale di Bologna, La Bohème al Teatro de la Maestranza di Siviglia, I Vespri Siciliani al Grand Thèàtre de Genève eal Liceu di Barcelona.... Docente alla Facoltà di Musica dell'Università Ribeirao Preto. Ha inciso l'opera integrale per canto e pianoforte del compositore Gilberto Mendes, accompagnato dal pianista Rubens Ricciardi. Fra i numerosi riconoscimenti ottenuti si segnalano il premio "Miglior cantante Lirico dell'anno" (APCA) e il "Premio Carlos Comes".
Concerto Lirico
FERNANDO PORTARI tenore
FEDELE ANTONICELLI pianista
Harold Arlen
Heitor Villa-Lobos
Manuel Ponce
Astor Piazzolla
Francesco Paolo Tosti
Ruggiero Leoncavallo
Giacomo Puccini
Over the Rainbow (pianoforte solo)
Nesta Rua
Melodia sentimental
Estrellita
Street Tango (pianoforte solo)
Ideale
A vucchella
L'alba separa dalla luce l'ombra
Intermezzo da Cavalleria Rusticana
(pianoforte solo)
Nessun dorma daTurandot