Curriculum Maurizio Matarrese - Associazione culturale Giovanni Colafemmina

Vai ai contenuti
CURRICULUM VITAE DI MAURIZIO MATARRESE – al 31/10/2021
Maurizio Matarrese nato a Bari il 9/10/1958 e residente in Noicattaro (Ba) – Città Giardino n.60 – Codice Fiscale MTRMRZ58R09A662K
Maurizio Matarrese, si è diplomato con il massimo dei voti e la lode al Conservatorio di Musica Niccolo? Piccini” di Bari sotto la guida di Marisa Somma.
Successivamente ha proseguito lo studio del pianoforte con Novin Afrouz, Paul Badura Skoda, Aldo Ciccolini e Francois-Joèl Thiollier.
Ha debuttato all’età di diciassette anni eseguendo il Konzertstùcke op. 79” di Carl Maria von Weber al Teatro Petruzzelli di Bari, accompagnato dall’Orchestra Sinfonica di Bari.
Da allora è seguita una brillante carriera concertistica, sia da solista che in duo pianistico con la moglie Carla Aventaggiato, ed ha suonato per importanti associazioni musicali in sedi di prestigio  nazionali (Roma, Milano, Lecce, Brindisi, Rovigo, Cosenza, Matera, Potenza, Ravello, Amalfi etc.) ed  internazionali ( Romania, Spagna, Belgio, Germania, Polonia, Croazia, Montenegro).  riscuotendo ovunque consensi di pubblico e di critica. In occasione del Capodanno 2008 con l' Orchestra Sinfonica Nino Rota diretta dal M° Bepi Speranza e del Capodanno 2011 con la Banda dell'aeronautica militare direttore M° Nicola Cotugno ha eseguito la Rhapsody in Blue” di George Gershwin nel Teatro Piccinni di Bari. Entrambi i concerti sono stati registrati e teletrasmessi dall’emittente televisiva Telenorba”.
E’ stato premiato in numerosi concorsi pianistici nazionali ed internazionali, ha al
suo attivo l’incisione di due CD: Franck & Beethoven” (Fonit Cetra 1990), Nino Rota, le musiche pianistiche dei film di Fellini” (Ducale 1997). Quest’ultima registrazione ha ottenuto giudizi critici assai lusinghieri: ...
Esecuzione brillante, affascinante ed intensamente poetica (Roma); ... Interprete felice e fervido temperamento (La Gazzetta del Mezzogiorno”; ...Opera dotata di notevole valore artistico (Amadeus); ...Intimita? e dolcezza (Il Sole 24 ore).
Regolarmente invitato a far parte di commissioni giudicatrici di concorsi pianistici nazionali ed internazionali, e? direttore artistico del Concorso Nazionale Musicale Città  di Casamassima” ( arrivato alla XVI edizione) ed è codirettore artistico del I Concorso Internazionale Pianistico Città di Acquaviva delle Fonti - Premio Giovanni Colafemmina .
E' direttore artistico dell’Associazione musicale Amadeus” di Casamassima che organizza da quasi vent'anni una rassegna musicale intitolata Itinerario musicale nelle Chiese ( www.associazioneamadeus.it) e dell'Associazione Culturale Centro Studi Giovanni Colafemmina” di Acquaviva delle Fonti ( www.gliamicidigiovanni.it) che organizza da XIV  una Stagione Concertistica che ha avuto grandi interpreti come Aldo Ciccolini, Francois Joel Thiollier, Bruno Canino, Michele Campanella, Orchestra di Bacau, Orchestra di San Pietroburgo, etc...)
Gia  direttore artistico delle Associazione Phonos” di Gravina di Puglia e Fragmenta di Bari con cui ha organizzato delle rassegne musicali apprezzate dal pubblico e dalla critica.
Docente di pianoforte principale al Conservatorio N. Piccini” di Bari, svolge attività didattica fin dall’età di diciotto anni e la sua quarantennale esperienza è confortata dal successo di numerosi suoi allievi in concorsi e concerti.
inoltre nello stesso Conservatorio a ricoperto dei ruoli importanti come:  Componente del Consiglio Accademico, Coordinatore della Scuola di Pianoforte, attualmente è  Coordinatore del Dipartimento di Strumenti a Tastiera e Percussione ed è  Referente del Direttore  per i Corsi Accademici di I e II livello.
Ha tenuto seminari sulla tecnica pianistica e corsi di perfezionamento a Bari, Lucera e Vieste ( Fg),  Borgia (Cz), Trani e Gravina ( Ba), Andria ( Bat)l, Marina di Pietrasanta( Lu) e  Lamporecchio ( Pi).
Hanno scritto di lui: ...lettura interpretativa solida ed intuitiva”,
...Matarrese sfoggia un bel suono, sostenuto da un bagaglio tecnico eccellente”.
Tel. 3351406658/3494775799
angelo.colafemmina@gmail.com
mauriziomatarrese@libero.it
Torna ai contenuti