
Alexian Santino Spinelli (fisarmonica e canto)
Luciano Pannese (contrabbasso)
Andrea Castelfranato (chitarra)
Alessio Di Menno Di Bucchianico (percussioni)
Il gruppo musicale da anni ricerca e valorizza la cultura musicale romanì. Il concerto non è altro che un percorso musicale e canoro (in lingua romanì) attraverso gli stili musicali romanès, per un viaggio ideale attraverso l'intimità della storia e della cultura Romanì interpretata in maniera assolutamente originale.
Il leader del gruppo Alexian Santino Spinelli è un grande virtuoso della fisarmonica, cantautore conosciuto a livello internazionale per le sue numerosissime attività cilturali, ha già pubblicato cinque dischi ed è stato ospite di varie trasmissioni televisive. Il Gruppo è conosciuto a livello internazionale perché partecipa a tutti i più importanti festivals di musica etnica e di musica zingara, contribuendo a far conoscere la secolare cultura dei Rom. I Rom Abruzzesi sono cittadini italiani e rappresentano il primo gruppo arrivato in Italia oltre cinque secoli orsono, provenienti dalle coste greche.
Alexian Santino Spinelli
Musicista, compositore e poeta. Insegna Lingua e Cultura Romanì all'Università di Trieste. Dal 30 marzo 2006 è l'unico rom al mondo ad avere due lauree: la prima il Lingue e Letterature straniere moderne e la seconda in Musicologia, entrambe conseguite all'Università degli Studi di Bologna. E' un Rom italiano appartenente alla comunità romanés di più antico insediamento in Italia.
Alexian è stato insignito di importantissimi premi. Il 25 Aprile 2007 è stato eletto rappresentante italiano dell'ERTIF(European Roma Travellers Forum), che rappresenta il popolo Rom al Consiglio d'Europa.