Curriculum Francesco Girardi - Associazione culturale Giovanni Colafemmina

Vai ai contenuti
CURRICULUM VITAE DI FRANCESCO GIRARDI al 31/10/2021

Francesco Girardi nato ad Bari il 05/05/1954 ivi residente in Via Vito Nicola Di Tullio, 47 – Cod. Fiscale GRRFNC54E05A662C – Consulente Artistico Musicale dell’Ass. Cult. Centro Studi Musicali – Giovanni Colafemmina – Acquaviva delle Fonti

FRANCESCO GIRARDI, già docente di Flauto presso il Conservatorio di Musica N. Piccinni di Bari invitato dall'allora Direttore M° Nino Rota, ha compiuto i suoi studi musicali presso lo stesso Conservatorio diplomandosi in flauto nel 1975 e si è perfezionato con alcuni tra i più famosi flautisti quali A. Marion, A. Nicolet, P. L. Graf.
Vincitore del ruolo di “Altro I flauto e ottavino” in concorso presso l'Orchestra Sinfonica di Bari, ha ricoperto tali ruoli dal 1976 al 1991. Diretto da grandi musicisti quali Rota, Oren, Ferro, Franci, Gusella, Friedeman, Delman, Neuhold, Giovaninetti, Martinotti, Marvulli, Previtali, Prost, Berio, Rossi, ha fatto anche parte dell’Orchestra Filarmonica del Teatro Petruzzelli ed altre orchestre italiane partecipando a numerosi concerti e tournèes in Italia e all’Estero. Ha ricoperto i ruoli di Professore d’Orchestra, Solista e Camerista, ha registrato per la RAI e per diverse case discografiche.
Attento lettore ed interprete di opere, esegue le più importanti pagine tratte dal repertorio flautistico classico, leggero e di autori contemporanei a lui dedicate. Preziosa la collaborazione con insigni musicisti che ne hanno sempre apprezzato il raffinato gusto musicale e le capacità esecutive.
La sua brillante ed intensa attività concertistica lo ha portato ad esibirsi per le più importanti associazioni concertistiche sia in Italia che all'estero (Austria, Francia, Svizzera, Norvegia, Spagna, Polonia e Medio Oriente).
Docente di numerose Masterclasses, è spesso componente di giuria in importanti Concorsi Nazionali ed Internazionali e Commissario ministeriale in Concorsi a Cattedra.
Tel. 3351406658/3494775799
angelo.colafemmina@gmail.com
mauriziomatarrese@libero.it
Torna ai contenuti